MANTO GUIDE TURISTICHE - Visite guidate a Mantova

Se un giorno voleste conoscere questo gioiello, Mantova, e lasciarvi sopraffare dal suo fascino e dalla sua malinconica bellezza, saremo liete di accompagnarvi in un suggestivo percorso lungo i secoli: la Mantova di ieri e quella di oggi vi attendono per stupirvi con mille incanti. mantoguide@gmail.com +39 3494539179

Le mie foto
Nome:
Località: MANTOVA, Mn, Italy

Siamo guide turistiche abilitate per la provincia di Mantova e il nostro interesse principale è far conoscere la bellezza della nostra città e del suo territorio. Per visite guidate inviate una mail e saremo liete di metterci in contatto con voi. Possiamo fornire proposte personalizzate a richiesta, con programmi dettagliati e prezzi. Tour e visite guidate a Mantova mantoguide@gmail.com +39 3494539179 Lascia una recensione: https://tinyurl.com/mantoguide

venerdì 21 novembre 2014

L'impulso creativo di Mirò a Mantova


Palazzo Te ospita una mostra dedicata al grande artista catalano definito "il più surrealista degli artisti". La personale di 130 opere che andrà in scena a Mantova, presso le Fruttiere della villa gonzaghesca dal 26 novembre al 6 aprile 2015, è curata da Elvira Camara Lopez, direttore della Fundació Pilar e Joan Miró di Palma di Maiorca, dove l’artista catalano si era stabilito.
Un progetto che conta opere realizzate dopo il 1966, tra olii, arazzi, sculture, bozzetti, ma anche oggetti di lavoro in un ideale percorso diviso in sezioni. «In primo luogo – recita il progetto che accompagna la mostra (a portarla in Italia è 24 Ore Cultura) – si passano in rassegna le tecniche pittoriche, gli oggetti e i materiali utilizzati dall’artista, soffermandosi poi sulla centralità del nero e sul significato degli sfondi fino ad approdare all’analisi della sua più fervente sperimentazione materica. Era un rapporto tenacemente carnale quello che legava Miró alle sue opere: le dipingeva con le dita o a mani intere, facendo cadere la pittura sulle tele che collocava orizzontalmente, su cavalletti o direttamente a terra. A volte ci camminava sopra, senza indugio».
All'interno delle sezioni della mostra saranno inoltre ricostruiti gli Studi Sert e Son Boter, dove Mirò creò i suoi capolavori, con tanto di oggetti, pennelli e strumenti da lui impiegati.
Per l'occasione, a disposizione dei visitatori della mostra ci sarà la "Mantova Mirò Card", tessera che i turisti riceveranno dagli albergatori al loro arrivo in hotel e che permetterà loro di usufruire delle condizioni speciali riservate dal pacchetto "Welcome Mirò" presso le strutture alberghiere, i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti al progetto.
Contattateci per una visita guidata alla mostra: mantoguide@alice.it

Etichette: , , , , , , ,