MANTO GUIDE TURISTICHE - Visite guidate a Mantova

Se un giorno voleste conoscere questo gioiello, Mantova, e lasciarvi sopraffare dal suo fascino e dalla sua malinconica bellezza, saremo liete di accompagnarvi in un suggestivo percorso lungo i secoli: la Mantova di ieri e quella di oggi vi attendono per stupirvi con mille incanti. mantoguide@gmail.com +39 3494539179

Le mie foto
Nome:
Località: MANTOVA, Mn, Italy

Siamo guide turistiche abilitate per la provincia di Mantova e il nostro interesse principale è far conoscere la bellezza della nostra città e del suo territorio. Per visite guidate inviate una mail e saremo liete di metterci in contatto con voi. Possiamo fornire proposte personalizzate a richiesta, con programmi dettagliati e prezzi. Tour e visite guidate a Mantova mantoguide@gmail.com +39 3494539179 Lascia una recensione: https://tinyurl.com/mantoguide

martedì 11 marzo 2008

Mostra "La forza del bello" a Palazzo Te



La forza del Bello

L'arte greca conquista l'Italia

Mantova, Palazzo Te

29 marzo - 6 luglio 2008

a cura di Salvatore Settis


Ancora una volta Mantova accoglie una grande mostra nella consueta sede di Palazzo Te, che stavolta diventerà teatro dell'allestimento, non limitandosi ad offrire quale spazio espositivo lo stabile delle Fruttiere, ma creando un percorso nelle stesse sale affrescate del palazzo.

La mostra illustra la storia della presenza dell'arte greca sul suolo italiano nella millenaria vicenda di contatti e scambi che formò la trama delle culture artistiche del Mediterraneo. Nelle sale decorate da Giulio Romano e nelle Fruttiere di Palazzo Te saranno esposti i capolavori della scultura classica in una sequenza narrativa che dal VII secolo a.C. conduce lo spettatore alle scoperte archeologiche dell'Ottocento. Il racconto espositivo individua tre fasi successive e ben caratterizzate, corrispondenti alle sezioni della mostra. Nella prima (VII-II sec. a.C.) l'arte greca prodotta nelle città greche dell'Italia meridionale e della Sicilia s'intreccia con quella prodotta in Grecia e importata non solo dai Greci d'Italia, ma anche da altri popoli della Penisola, specialmente gli Etruschi, che ne furono conquistati e presero a imitarla. Fra le culture durevolmente sedotte dall'arte greca, si distinse quella di Roma, a cui è dedicata la seconda parte (III sec. a.C.- IV sec. d.C.). I Romani non solo saccheggiarono e raccolsero opere d'arte greca, ma attrassero artisti greci a lavorare per loro in Italia, e delle opere più celebrate vollero copie "in serie", a ornare case, palestre e giardini.Questa "moltiplicazione" dell'arte greca, e l'eco duratura che essa lasciò nelle opere degli scrittori romani, ne ha assicurato la fama e ha formato come la trama di fondo per la sua ricerca e riscoperta dal Medio Evo all'Ottocento, che è il tema della terza parte della mostra. A un'idea quasi favolistica dell'arte greca perduta si affiancò dal Quattrocento in poi l'importazione di sculture dalla Grecia; si riaffermò il collezionismo di scultura antica, e nell'assiduo tentativo di ricostruire l'antica narrazione storica dell'arte si imparò a distinguere gli originali dalle copie, mentre dal suolo d'Italia spuntavano nuovi originali greci. Dall'una all'altra sezione si inseguono pertanto, con la forza del pregnante richiamo visuale, i grandi temi che segnarono i meccanismi della recezione, sulle cui basi, dal Settecento in poi, si sviluppò lo studio "scientifico" dell'arte greca. La presenza dell'arte greca in Italia fu così la matrice e il lievito di un processo di riscoperta e conoscenza storica ancora in corso.


LA FORZA DEL BELLO

23 marzo - 6 luglio 2008
Informazioni

Biglietteria Palazzo Te: +39 0376 323266IAT Mantova: +39 0376 432432
Orari: 9.00 - 19.00 (chiusura biglietteria 18.00)
Prenotazioni
http://www.laforzadelbello.it/ http://www.centropalazzote.it/
199 199 111 dall'estero +39 02 43353522 dal lunedì al venerdì ore 9 - 18 (servizi@civita.it)
Diritto di prenotazione:Tariffa ordinaria: 1,5 euroTariffa per studenti: 0,5 euro
Modalità di visita
La visita della mostra è regolamentata da un sistema di fasce orarie con ingressi programmati. La prenotazione è obbligatoria per i gruppi e consigliata per i singoli. Il biglietto di ingresso consente la visita gratuita anche del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano (Largo XXIV Maggio, 12).
Biglietti

intero: 10 euro ridotto: 8 euro gruppi di almeno 15 persone, possessori del biglietto di ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, possessori MantovaCard, possessori di CardBresciaMusei, maggiori di 60 anni, soci Touring Club, soci FAI, altre categorie convenzionate ridotto: 4 euro (visitatori tra i 12 e i 18 anni, studenti universitari e disabili) gratuito: (minori di 11 anni, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per scolaresca, accompagnatori di disabili che presentino necessità, categorie elencate nell'apposito regolamento)
Per visite guidate: mantoguide@alice.it